Le nostre Anfore

Nostre Anfore

Le anfore prodotte presso l’azienda TAVA sono il frutto di una ricerca costante condotta al fianco delle cantine.

Nel corso degli anni abbiamo ottenuto caratteristiche tecniche peculiari che contraddistinguono le nostre anfore.

CAPACITA’: attualmente le dimensioni realizzate sono 750 lt. e 320 lt. La capacità può variare di +/- il 5% a causa della realizzazione artigianale e dei gradi di cottura.

POROSITA’ CONTROLLATA: le nostre anfore vengono cotte ad elevata temperatura, mai al di sotto dei 1200 gradi. Questo permette di modulare la capacità di micro-ossigenazione in base all’uso che si intende fare dell’anfora. DIAMETRO PORI: 0.05 +/- µm

FLUSSO DI OSSIGENO: 0.4 mg/l mensile - 10 mg/l mensile

L’anfora dunque può essere fornita con diversi gradi di porosità, una cottura fino a 1200 gradi consente di ottenere un materiale con capacità ossido-riduttive paragonabili a quelle del legno mentre a temperature più elevate la ceramica si vetrifica, chiudendo i pori.

FACILITA’ DI IGIENIZZAZIONE: l’impasto ceramico sviluppato in collaborazione con Ceramiche Cecchetto permette un’estrema facilità di pulizia ed igienizzazione.

SISTEMA DI CHIUSURA: il sistema di chiusura BREVETTATO in materiale ceramico consente di mantenere le caratteristiche termiche dell’anfora. Queste verrebbero vanificate utilizzando una chiusura metallica poichè fungerebbe da ponte termico.

ASSENZA DI CESSIONI: la cottura ad alte temperature consente di azzerare le cessioni al contenuto dell’anfora.

La legislazione alimentare sui contaminanti nel vino considera i parametri di piombo e cadmio: noi abbiamo analizzato più a fondo tutti i tipi di contaminanti di modo da poter garantirne l'assenza totale e aver ottenuto la certificazione alimentare.